Quantcast
Channel: AD - Daniela Alberghini » Eventi
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

I Bambinacci

$
0
0

I bambinacciHo ricevuto un invito per andare a vedere uno spettacolo di prosa, e sinceramente all’inizio ero uno pò scettica pensando che mi sarei appunto addormentata. Poi mi sono detta, dal momento che adoro andare a teatro: proviamo questa esperienza, e colmiamo in parte l’ennesima lacuna della mia limitata conoscenza.

Ho valuto anche il fatto che uno dei maggiori interpreti era Amanda Sandrelli, e quindi una spinta maggiore, per partire con una predisposizione positiva. L’opera vista è stata scritta e diretta da Duccio Camerini e si intitola “I Bambinacci“: la trama di un collegio, riformatorio, orfanotrofio dove vengono rinchiusi bambini, che in realtà bambini non lo sono mai stati per aver dovuto crescere troppo in fretta a causa degli eventi. Tra di loro c’è chi è lì per ingiustizia, chi non si stanca mai di fuggire, chi aspetta una mamma che non tornerà mai, chi ha subito la violenza degli adulti, chi ha ucciso, chi ha menomazioni fisiche…… Il prefetto di quel piccolo paese sperduto, ha anche deciso di schedare tutti, come appunto dei potenziali criminali. Ma fortunatamente quei bambini-adulti decidono di lottare insieme per le loro vite, perchè credono ancora in quell’ innocenza, che se si perde, non si recupera più.

Un continuo raffronto tra il mondo degli adulti e quello dei bambini, raccontata a posteriore da quei bambinacci, diventati a loro volta adulti, che si sforzano di NON ripercorrere gli stessi “percorsi” di chi li ha preceduti.

Già l’impatto iniziale con questo spettacolo mi ha rapita quando ho visto la curiosa scenografia, e poi ammetto che sono stata catturata per tutto il tempo dal racconto che ti avvolge, ti fà riflettere…. un discorso profondo, difficile, sempre attuale raccontato magistralmente dagli interpreti, che hanno curato fin nei minimi particolari le “caratteristiche bambinesche” da cui tutti noi siamo passati.

E’ bello emozionarsi e tenere vivo dentro di noi quel “fanciullino”.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles